L’Italia in piccolo è la provincia di Alessandria. Non ci credete? Be’, c’è la pianura, la collina, la montagna innevata con le piste da sci e persino il mare o, meglio, l’aria di quella Liguria che è dietro l’angolo e che tanta influenza ha avuto sulla cucina e sui costumi di una parte di questa provincia. Provincia del vino, con tantissime isole originali, ma anche della tradizione orticola,  dell’allevamento e naturalmente della produzione di salumi e formaggi. Ma attenzione: tutto ciò che troverete nelle varie località che abbiamo suddiviso in gruppi di paesi che hanno il pregio di una contiguità e di una comunicazione fra loro, è unico. Sì perché i salumi alessandrini come il filetto baciato o il crudo nobile del Giarolo non ci sono altrove. E così il Montebore o la formaggetta  di capra. E che dire di vini come il Timorasso o il Brachetto; lo Strevi e il Grignolino?

C’è poi un altro primato: l’arte del biscotto, del dolce fino al cioccolato cui è dedicato un intero polo dolciario. In ogni paese c’è allora un amaretto, un biscotto di pasta secca: poco noto, o notissimo come il krumiro, ma tutto è nato in questa creativa provincia che poi raggiunge una sorta di acme nella cucina, anch’essa molto varia, frutto delle contaminazioni di un territorio che ha svolto un ruolo importante nella storia d’Europa.

E qui va citato il Monferrato, la terra che connota almeno tre quarti del territorio alessandrino, come ben testimoniano i circa quaranta castelli che fanno di questa regione la più ricca di tracce che provengono da una storia millenaria. Ebbene, in questa guida siamo partiti dal fascino di un territorio tutto da raccontare, un territorio che, in ogni paese, conserva tesori inimmaginabili. E sono tesori artistici, ambientali, ma anche agricoli e dell’artigianato alimentare. Chi scrive di questa terra, poi, ne è orgogliosamente figlio e tra le righe dei racconti, talvolta, è “scappata la penna” come quando davanti a un bicchiere di vino e ad un piatto di agnolotti uno si infervora nel raccontare il fascino di una terra che apre la strada a un nuovo turismo: quello dell’Italia vera, vista nel microcosmo di una provincia poliedrica e attraente; una terra da scoprire, come vi invitiamo a fare con questa guida, paese per paese, piazza dopo piazza, sentiero dopo sentiero.

Buon Viaggio, sicuri che ce ne sarete grati!