Descrizione Sentiero

Da Cartosio si percorre il Sentiero 570 per raggiungere la Chiesa della Madonna del Pallareto e, poco distante, Località Saquana con la Chiesa di San Bernardo. Da qui una breve deviazione a sinistra porta nel territorio del Comune di Ponzone al famoso Santuario della Pieve, con la Via Crucis che si snoda lungo le pendici del colle (Sentiero 569); salendo ancora, si giunge al concentrico di Ponzone (quota 600 ml.). Proseguendo invece da Località Saquana sul Sentiero 570, si raggiunge Località Val Cardosa, dove con una breve deviazione si arriva alla Palestra di arrampicata su roccia Tito Traversa. Il Sentiero 570 si immette poi sul Sentiero 532, fino a Località Schiappato. Attraversato il Torrente Erro si entra, dopo un  breve tratto, nel territorio del Comune di Pareto, per salire in Località Monteacuto; percorrendo un’antica Strada.Comunale sterrata si giunge in Località Brovi, punto panoramico con vista sui paesi circostanti e sugli Appennini Liguri con area di sosta attrezzata e punto di snodo per diverse destinazioni: proseguendo sul Sentiero 586 – Anello di Miogliola (in direzione Miogliola, Frazione di Pareto), si può raggiungere grazie a una breve deviazione l’area di sosta attrezzata realizzata attorno alla Chiesa campestre di San Lorenzo Martire (lungo la S.P. che collega Pareto a Mioglia e a Sassello, oltre ad incorciare sul Ponte di Guadobono la S.P. che scendendo lungo la Valle Erro porta ad Acqui Terme), oppure dopo un breve tratto si arriva al confine con la Regione Liguria; proseguendo si giunge in circa 3 h 15 min di cammino a Sassello (SV), punto di partenza del Raccordo 25 con la Tappa 19 dell’Alta Via dei Monti Liguri. Proseguendo a destra in direzione Roboaro (Frazione di Pareto) ci si immette invece nel collegamento con il Sentiero 585 – Anello di Pareto, fino a raggiungere nei pressi di Squaneto (Frazione di Spigno Monferrato) il confine con la Regione Liguria, nel Comune di Piana Crixia (SV), e il Sentiero ligure Bormida Natura 1 (percorrendo il quale si arriva alla Riserva Naturale Regionale dell’Adelasia e tramite il Raccordo 24 alla Tappa 17 dell’Alta Via dei Monti Liguri); proseguendo invece lungo l’Itinerario, nei pressi di Montaldo (Frazione di Spigno Monferrato) si incontra la deviazione per il Sentiero 575 – Anello di Merana, punto di incontro con l’Itinerario “Il Giro delle Cinque Torri in Langa Astigiana”.